La giornata di oggi si sta dimostrando particolarmente dinamica, con il maltempo che torna sulla nostra regione e che va a provocare piogge e anche temporali su catanzarese e vibonese.
.
Fig. 1
Come descritto anche nella previsione per oggi, la bassa pressione ancora attiva a sud della Grecia, ritorna a far sentire i suoi effetti, attirando da nord correnti fredde che, attraverso i Balcani, raggiungono la Calabria e provocano l’instabilità che stiamo avendo in queste ore.
Fenomeni temporaleschi si sono formati in questo pomeriggio, andando a colpire l’area del catanzarese, dove (fig. 2) hanno prodotto delle fulminazioni e piogge che hanno scaricato tra i 5 e i 7.5 mm, segnalata anche grandine.
Precipitazioni che comunque si sono fatte sentire anche sulla Sila, dove gli accumuli sono andati sui 10mm (Fig. 2).
_
.
Nella serata, il fronte si è spostato più a Sud, andando a colpire l’area centrale, attraversandola dal Tirreno allo Ionio.
Anche qui si è formata un’area temporalesca che ha provocato varie fulminazioni e piogge.
.
Per il proseguo avremo un ulteriore abbassamento delle temperature, e nelle prossime ore delle nevicate potrebbero verificarsi sulla Sila, specie sui versanti ionici centro orientali, dove il flusso umido è più accentuato anche dall’orografia; l’intensità delle precipitazioni è prevista bassa, ma localmente potrebbero esserci momentanei aumenti di intensità che in caso spingerebbero la quota neve sui 900m.
.
Ass. Meteopresila
10/03/2017