Aggiornamento situazione meteo.

_
La bassa pressione in movimento sul tirreno da ormai vari giorni, si è ormai portata a ridosso della Calabria; il movimento antiorario che va ad imprimere alle masse d’aria, fa si che queste vadano a raccogliere umidità, scorrendo sul tirreno, da cui si formano dei corpi nuvolosi da cui si vanno a produrre precipitazioni che localmente arrivano ad essere anche intensi, specie sulle fasce tirreniche centro settentrionali e sul cosentino.
La giornata di oggi si è infatti caratterizzata da questa dinamica che ha prodotto un’accesa variabilità su tutta la Calabria centro settentrionale.
fig.2

Figura 1

Dall’immagine satellitare in figura 1 , possiamo vedere la nuvolosità presente sul sud Italia, e la formazione di questi nuclei che vanno a crearsi al largo della costa tirrenica e che, successivamente,  vengono spinti verso nord est andando incontro alla fascia tirrenica calabrese prima, e spingendosi poi verso l’interno, apportando piogge e nevicate sui rilievi.
fig02

figura 2

Dall’immagine che vi proponiamo in figura 2 possiamo infatti notare come il radar vada a percepire le precipitazioni prodotte dai nuclei descritti sopra; questi come possiamo vedere interessano sopratutto la Calabria settentrionale, quindi: il Pollino Tirrenico, la Catena Costiera e i litorali tirrenici, il Cosentino e Sila Grande.
Il resto della regione viene invece interessata in modo meno diretto con maggiori alternanze tra piogge e schiarite.
Si segnalano nevicate a tratti abbondanti sulla Sila, con quota neve che si aggira sui 500/600m sui versanti settentrionali e tirrenici, e sui 700/800m su quelli meridionali e ionici.
Per il proseguo della Serata e della nottata, ci aspettiamo ancora variabilità, con precipitazioni che andranno a colpire ancora la nostra regione, alternandosi a momenti più tranquilli.
Quota neve in lieve calo, ma questa potrebbe variare localmente a seconda dell’intensità delle precipitazioni.