Stiamo lentamente, ma gradualmente uscendo da un’intensa fase di maltempo, causata da una perturbazione oceanica che ha riportato piogge, temporali, forti venti e un sensibile calo termico. Al momento l’intera struttura si é spostata verso i vicini Balcani, lasciando dietro a se ampi spazi di cielo sereno. A dire il vero, però, il miglioramento non risulterà definitivo e qua e la non mancherà, ancora per qualche giorno, della residua nuvolosità sparsa, figlia delle frequenti ondulazioni del flusso oceanico principale. Aria umida che potrebbe scatenare qualche sporadico piovasco, con particolare riferimento alle zone interne appenniniche.
L’anticiclone sub-tropicale, intanto, guadagnerà sempre più terreno; giá da venerdì 1 Maggio il tempo migliorerà in maniera sensibile e il sole tornerà l’assoluto protagonista dello scenario meteo-climatico. Anche le temperature saliranno e torneranno nuovamente a sfiorare la soglia dei +20°C, su numerose località. Quel che però è interessante osservare è la conferma dell’intensa ondata di caldo a partire dal 5 maggio.
L’insistenza con cui i modelli confermano questo scenario lascia dedurre che oramai gli ultimi dubbi stanno per divenire realtà.
Ebbene, la nostra penisola verrá investita da termiche ad 850hpa comprese tra i +20/+22°C .
Ovviamente mancano ancora diversi giorni e il quadro sinottico potrebbe ancora subire delle modifiche (che, se presenti, potrebbero comunque risultare minime).
Tuttavia, per quanti cambiamenti possano verificarsi, pare confermata la prima fiammata africana di natura prettamente estiva. Prepariamoci quindi ad accogliere i primi over 30°C ma chissà, probabilmente anche qualche punta di +32/+34°C sulle coste soprattutto joniche.