L’estate di San Martino mantiene le sue promesse.

ESTATE-SAN-MARTINO-COP-300x200

Il nome “estate di San Martino”, con cui viene indicato il periodo autunnale in cui, dopo le prime gelate, si verificano condizioni climatiche di bel tempo e relativo tepore, deriva, secondo la tradizione, dall’episodio del taglio del mantello.

“Estate di San Martino” quel periodo agli inizi di novembre in cui spesso accade che la temperatura si faccia più mite. In effetti la tradizione vuole che, più per una logica legata a ragioni meteo climatiche, che per credenze popolari, il giorno di San Martino è quasi ogni anno una bella giornata.

autumn-leaves-trees-the-rays-nature-1140x641

Quindi l’Estate di San Martino ci sta regalando un  anticiclone, che sta già garantendo bel tempo, sta determinando un periodo molto mite, con prevalenza di schiarite e assenza quasi totale di precipitazioni un motivo in più per trascorrere del tempo all’aria aperta e beneficiare della luce naturale e continuerà almeno per altre due settimane, fino ad oltre il 20 novembre, e forse anche di più. Questo caldo anomalo potrebbe durare addirittura fino alla fine del mese.

Le temperature al suolo sono elevate per il periodo, ma con anomalie meno significative a causa di nebbie, foschie, brezze marine e nubi basse..

Le Alpi soffrono un periodo di caldo senza precedenti con picchi di +20°C a 2.000 metri di quota e zero termico a 4.500 metri di altitudine. I ghiacciai, che in questo periodo dell’anno dovrebbero essere “rimpinguati” da copiose nevicate, continuano a sciogliersi fuori stagione ed è un disastro per l’ecosistema. I ritmi della natura sono stravolti, per fioriture anomale, raccolti e coltivazioni. E mentre la natura soffre, la gente gioisce  per le belle giornate di sole e il clima gradevole fuori stagione.

Ma, come abbiamo già scritto, c’è poco da gioire perché più farà caldo adesso, e più pesanti saranno i fenomeni meteo avversi del periodo successivo. Perché questa folle anomalia si concluderà (prima o poi…), e inevitabilmente arriverà il freddo. Più tardi si concluderà, più saremo in fase avanzata della stagione e più il freddo in arrivo sarà intenso. E’ un’anomalia spaventosa che condizionerà anche l’inizio dell’inverno perché i contrasti termici  saranno tali da scatenare eventi climatici.

timthumb

Temperature che diffusamente superano i 20°C. Di seguito i valori attuali più rilevanti:
Cosenza 22.6°C
Catanzaro 22°C
Reggio Calabria 21.5°C
Crotone 21°C
Sila Piccola 18°C
Camigliatello Silano 1368m 17.8°C