gfs-0-6

Anticiclone davvero notevole quello che andrà a stabilizzarsi ulteriormente nei prossimi giorni sul bacino del Mediterraneo.

Proprio il rinforzo delle correnti occidentali, in uscita dal Canada, contribuiranno a schiacciare e distendere lungo i paralleli la figura anticiclonica, stabilizzando la colonna d’aria con il continuo transito al suo interno di masse d’aria piuttosto miti e secche che dalle Azzorre si muoveranno verso nord-est per estendersi fino ai vicini Balcani.

Tutto ciò assicurerà condizioni di tempo stabile e soleggiato con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Le temperature torneranno ad aumentare con massime che nelle ore centrali del giorno si spingeranno intorno ai +17°C +18°C e minime notturne sui +9°C +11°C. I venti spireranno debolmente dai quadranti settentrionali.

Questa lunga pausa anticiclonica, destinata a prolungarsi per tutta la settimana, continuando a regalarci altre giornate di bel tempo, con tanto sole e prevalenza di cieli sereni o poco nuvolosi.

Occorre ricordare che l’alta pressione, soprattutto nel periodo invernale, può anche favorire il ristagno dell’umidità nei bassi, in particolare fra i 500 e i 1000mt, agevolando così lo sviluppo di piccoli “strati di inversione termica”, ossia zone ristrette dove la temperatura dell’aria tende a crescere man mano che si sale di quota. La presenza di questi “strati di inversione termica”, caratteristici nel periodo invernale durante le lunghissime fasi anticicloniche, vengono evidenziati dallo sviluppo di nubi basse (strati), molto sottili, che possono a tratti coprire la volta celeste, dando all’atmosfera un aspetto più uggioso nonostante la presenza di valori barici elevati, superiori ai 1030hpa