Stamattina nuovi aggiornamenti confermano il mal tempo in arrivo nelle prossime ore.
–
Siamo ormai in attesa del peggioramento che partirà da questa sera, abbiamo nuove conferme a proposito, che segnalano rischio neve a bassa quota per oggi.
In riferimento a quanto descritto dai modelli previsionali, il cosentino è l’area a quota mino a maggior rischio, con possibili accumuli da stasera fino a domani mattina, grazie allo strato di aria fredda accumulatosi in questi giorni nella Valle.
Segue la presila e la catena costiera, che potranno accumulare neve inizialmente già dai 200m dal tardo pomeriggio/sera, quota in salita poi nel proseguo della giornata per l’arrivo di correnti più calde. A quote di partenza un po’ più alte la neve potrà arrivare sui centri sull’Aspromonte e sulle Serre, specie sui versanti ionici.
Vibo Valentia dal pomeriggio fino in serata potrebbe rientrare come quota neve, Catanzaro rischia anche qualche accumulo in serata, ma come detto sopra, la temperatura andranno a salire con il passare delle ore, portando quindi le precipitazioni ad essere pioggia sul finire della giornata/notte.
Sopra i 5/600m invece si dovrebbe restare nella quota neve fino a domai mattina, ma la quota precisa è variabile dipendendo anche dalle condizioni che si avranno localmente .
Massima attenzione quindi.
Vi lasciamo con delle curiose immagini di stamattina che mostrano dei strati di nubi formate in uscita dalla Sila sui versanti meridionali, per le correnti in scorrimento in quota.