L’alta pressione coinvolge la Calabria, portando maggiore stabilità per i prossimi giorni.

.

24 Aprile

Fig. 1 – Rappresentazione grafica Alta pressione e correnti meridionali

Arrivati verso la fine di questo mese di Aprile, dopo un colpo di coda invernale capace di portare neve sui monti e temperature sotto i 5°C anche sulle nostre principali città, entreremo nei prossimi giorni in una fase più calda e anticiclonica, con temperature in netto rialzo (specie sulle massime durante la giornata) e cieli che saranno poco nuvolosi.

Questo ponte del 25 Aprile si prevede quindi buono, come mostriamo in Fig. 1 resteremo sotto il dominio dell’anticiclone, che ci porterà correnti meridionali che andranno a farci alzate le temperature verso i valori medi di questo periodo, e anche oltre.

Per la giornata di domani, si prevedono cieli per lo più sereni, con qualche annuvolamento sui rilievi silani e del Pollino nel pomeriggio.

Sempre nel pomeriggio, possibili piovaschi si potranno formare sull’altopiano silano e sulla presila ionica cosentina e crotonese, ma saranno fenomeni localizzati e poco duraturi.

sfdada

Fig. 2 – Rappresentazione area a rischio precipitazioni – meteoincalabria.it/wrf

Le temperature saranno comprese tra i 6/7°C di minima e i 20 di massima, da martedi questi valori aumenteranno ulteriormente di altri 2°C, specie sui valori minimi.

 

Salva

Salva

Salva