La bassa pressione (B) descritta nell’intervento scritto ieri, è ora in movimento sul mar Tirreno al e si sposta gradualmente verso sud-est.
.
In tale posizione, le correnti attratte dalla depressione, assumono la tipica conformazione a vortice, secondo la sua rotazione antioraria.
Aiutandoci dall’immagine satellitare, possiamo vedere la risalita delle correnti meridionali, che sulla Sicilia vanno a creare una importante concentrazione di corpi nuvolosi; segno di un’attività accesa che va a formare fenomeni precipitativi intensi, e anche temporalesche vedendo la presenza di fulminazioni in atto.
Le piogge andranno a spostarsi sulla Calabria nelle prossime ore, e il reggino dovrebbe essere già prossimo a essere interessato; nel pomeriggio il coinvolgimento andrà anche sulle fasce centrali (colpendo specie i versanti ionici di Aspromonte e Serre) e successivamente le correnti sciroccali entreranno anche sui versanti silani e presilani, portando il loro carico di umidità e di pioggia.
Potranno formarsi fenomeni temporaleschi anche sulla Calabria, accompagnate da piogge che localmente potranno essere intense, quindi massima attenzione.
Ritorna la neve sulle nostre montagne in serata, anche se le quote saranno alte, sopra i 1500m, ma viste le condizioni potrebbero esserci degli accumuli interessanti, specie sulla Sila.