Piogge e possibili temporali potranno interessare la Calabria nella giornata di domenica, in continuazione al periodo perturbato che stiamo vivendo da vari giorni.
Già in mattinata andremo velocemente verso ad un peggioramento, a cominciare dai settori meridionali della Calabria.
Durante la mattinata, arriveranno corpi nuvolosi capaci di apportare piogge a partire dalla Calabria meridionale, sopratutto su reggino, vibonese e bassa catanzarese; nel proseguo poi, i vari nuclei si spingeranno più verso nord, interessando anche la Calabria centrale, e cosentino tirrenico; alto ionio più ai margini in questa prima fase.
Dal primo pomeriggio, l’avvicinamento di un’ area di bassa pressione in veloce risalita dal nord Africa verso la Grecia, porterà rapidamente a un peggioramento, specie per i settori ionici .
Piogge diffuse vengono previste sulle fasce ioniche centro settentrionali, i più esposti in questa seconda parte della giornata e non si escludono fenomeni temporaleschi.
La rotazione ciclonica del minimo in transito sullo Ionio, porterà in seguito le correnti a girare da nord e pertanto, i versanti nord orientali silani e del Pollino si troveranno ad poter avere nuove precipitazioni dal pomeriggio/sera.
Dai quadranti settentrionali nel contempo entreranno correnti più fredde, e di conseguenza vi sarà un rapido calo delle temperature, da cui si abbasserà la quota neve, che scenderà in serata fin sotto sui 4-500m sul Pollino, 700m sulla Sila, e sui 900 sui rilievi delle Serre e Aspromonte.
Generalmente come precipitazioni si prevede un miglioramento proprio dalla serata, in attesa poi del nuovo peggioramento di Lunedì.