Si allontana la perturbazione responsabile dell’instabilità atmosferica; i venti settentrionali che la seguono tuttavia apporteranno residue precipitazioni, le quali ci interesseranno diffusamente (ma modo meno intenso rispetto ai giorni scorsi), dividendo il maltempo in due fasi; tra fasce tirreniche al mattino e ioniche al pomeriggio.
Al mattino la Calabria si prevede essere interessata da piogge in ingresso dai settori tirrenici; precipitazioni che andranno ad interessare già dalla notte le nostre fasce costiere, sopratutto tra il lametino e il vibonese.
Come possiamo osservare anche dalla mappa in Fig.1 dalla quale si evincono le aree a maggiore rischio.
Tempo decisamente più stabile invece sulle ioniche, sopratutto tra crotonese e alto ionio cosentino.
Dal primo pomeriggio, diminuiscono le piogge sui versanti tirrenici ; ma contemporaneamente ritornano i corpi nuvolosi sui nostri rilievi a farci compagnia, e ad impensierire i versanti ionici.
Si riapre la parentesi della instabilità pomeridiana per le nostre località interne; ma si prevedono meno importanti rispetto ai giorni scorsi. Le piogge e locali fenomeni temporaleschi, vengono infatti previsti meno duraturi e più limitati.
Seguendo quanto riportano le previsioni (vedi mappa in Fig.2), delle piogge potranno originarsi a ridosso dei nostri rilievi centrali, per poi espandersi lungo i versanti occidentali, quindi verso le aree ioniche; attenzioni a probabili piovaschi specie tra Sila e preSila catanzarese e crotonese .
Ritorna il sereno ovunque in serata.
Temperature in calo sulle minime, stazionarie sulle massime, con valori compresi tra i 17°C e i 25°C.
I venti si prevedono moderati.