L’ondata di freddo raggiunge la Calabria, portando valori di temperature molto bassi; anche le precipitazioni non mancheranno, con la neve che potrebbe raggiungere quote molto basse. specie sui settori ionici centro settentrionali.
Al mattino le correnti in rinforzo dai quadranti settentrionali porteranno annuvolamenti e precipitazioni sulla Calabria settentrionale, sopratutto sui settori ionici e sulla Sila.
Quota neve in calo fin dalla notte, grazie all’ingresso di masse d’aria più fredde; possibili nevicate anche sui 100m sull’alto ionio e sui versanti presilani della Sila Greca (tra crotonese e cosentino ionico).
Durante la mattinata le precipitazioni andranno ad aumentare, grazie ad una circolazione depressionaria in approfondimento sullo Ioni; il quale aiuterà a espandere le precipitazioni su gran parte della regione, specie sui versanti ionici.
La neve potrà raggiungere quote sui 400/500m nel catanzarese e nel vibonese, valori più bassi sul cosentino, anche se avrà meno precipitazioni .
Nevicate abbondanti sulla Sila.
Nel pomeriggio andremo verso ad un momentaneo miglioramento, con precipitazioni in calo un po’ ovunque; ma sarà un breve pausa, l’instabilità sarà ancora ben presente, e andrà nel proseguo a rifarsi sentire.
Dalla sera infatti, le correnti gireranno da grecale (in accordo con l’approfondimento della bassa pressione sullo Ionio), e ciò porterà da un lato, ad un graduale rialzo delle temperature, dall’altra, ciò sarà accompagnato da maggiori precipitazioni, le quali saranno inizialmente nevose ancora a bassa quota, ma tenderanno ad aumentare di quota.
Temperature in sensibile diminuzione, sopratutto in mattinata; valori negativi si potranno registrare fino a quote collinari.
Attenzione ai venti, si prevede infatti una decisa intensificazione; le correnti in arrivo potranno assimere valori di Burrasca forte, con velocità di oltre i 60-70km/h <Attenzione>
Mari agitati.