La giornata di giovedì sarà caratterizzata da correnti da SE che andranno ad apportare il classico “maltempo ionico”, con tanta pioggia sul versante e sopratutto sui rilievi esposti per via dello sbarramento orografico (pioggia da stau).

Come sempre in queste occasioni possibili picchi pluviometrici rilevanti sui rilievi di Sila piccola centro orientale, Serre e Aspromonte (Vedi figura 1)

Più riparato si prevede essere il versante tirrenico.

Fig.1 – Mappa Piogge – Accumuli previsti durante il pomeriggio – modello Moloch by CNR-ISAC

Nota:

In questa giornata già dalla mattinata inizieranno le piogge a raggiungere le coste calabresi, iniziando dalla calabria meridionale tra Aspromonte e serre, per poi salire verso catanzarese e crotonese.

La fascia temporalesca (l’area in cui vi sarà una convergenza di venti tra le correnti da nord ancora presenti sulla Calabria, e l’ingresso delle correnti di Scirocco in salita da Sud) che si prevede formarsi a ridosso dei settori ionici, sarà la grande osservata.

Fig.2 – Venti previsti durante la giornata – Rappresentazione variazione posizione dell’area di convergenza delle correnti tra la mattina e poi nel pomeriggio .

Essa infatti si prevede in sviluppo in mare (sul Golfo di Squillace), per poi avvicinarsi dalla tarda mattinata/pomeriggio verso le coste ioniche (Vedi immagine in fig.2), e sarà qua che si giocherà la partita; dipenderà molto da come andrà ad evolvere la sua formazione.

Infatti basteranno pochi chilometri di variazione dei venti per far si che tale fascia si porti più a ridosso della costa (con piogge abbondanti sui settori ionici), piuttosto che rimanere in mare, limitando così gli effetti sulla regione.

Per tale ragione sopratutto dal  pomeriggio conviene seguire gli aggiornamenti in fase di sviluppo della perturbazione, per comprendere meglio quanto potrà essere intenso questo peggioramento.

In serata, comunque le correnti di scirocco raggiungeranno meglio la calabria ionica portando cosi le  piogge tipiche da sbarramento orografico descritte sopra ad inizio intervento.

Attenzione quindi durante la giornata, anche perché siamo comunque in stato di pre-allerta arancione.

Ass. Meteopresila

Collab. Domenico Talarico

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.