In questa giornata si prevedono condizioni di spiccato maltempo sulla Calabria, dove si potranno avere piogge diffuse e localmente non si escludono fenomeni temporaleschi – ATTENZIONE VENTO FORTE IN SERATA.
Fin dalla mattinata piogge sparse potranno interessare i versanti tirrenici, specie il cosentino; le precipitazioni si prevedono più modeste in questa fase del giorno.
Localmente anche sul catanzarese potranno arrivare deboli piovaschi; il crotonese invece si prevede più riparato.
Le nevicate saranno possibili sui nostri rilievi, e si prevedono cadere sui 1200/1300 metri in mattinata.
Peggioramenti in arrivo dal Tirreno già nel proseguo della mattinata.
Le piogge saranno in aumento a partire dai settori tirrenici del cosentino (dove on si escludono anche fenomeni temporaleschi) per poi espandersi velocemente verso sud, coinvolgendo il lametino e il vibonese.
Le piogge andranno a coinvolgere ora gran parte della regione, e saranno diffuse (seppur in modo più moderato) anche sulle fasce ioniche; sopratutto sul catanzarese e alto ionio cosentino.
La quota neve si alzerà sui 1400/1500m, per l’arrivo di correnti un po’ più miti e umide.
Il crotonese e il basso ionio si prevedono meno interessate dalle piogge, le quali si prevedono più discontinue e alternate a maggiori schiarite.
Anche in serata continuerà questo peggioramento, e avremo piogge sparse, sopratutto sul cosentino e lametino.
Attenzione ai venti in serata.
La ventilazione si prevede generalmente moderata tra il mattino e il pomeriggio da Libeccio; intenso rinforzo dei venti poi in serata, con le correnti che si disporranno da Ponente/Maestrale e soffieranno con intensità anche di Burrasca forte sui rilievi.
Non si escludono raffiche oltre i 100km/h, o comunque con valori superiori ai 70-80km/h.
Temperature in genere stazionarie; in rialzo sui valori massimi durante la mattinata, in calo nuovamente poi in serata.