Il periodo mite prende una pausa, e arrivano correnti fredde a farci ritornare per un po’ in un clima più invernale.
Una perturbazione in ingresso dal nord Europa, andrà a raggiungerci nel corso della giornata, portandoci piogge e anche nevicate sui nostri rilievi.
Al mattino avremo un peggioramento delle condizioni del tempo, a partire dai settori dell’alta calabria tirrenica, dove arriveranno le prime precipitazioni, seppur deboli.
Con il proseguo della giornata le piogge andranno ad espandersi sulla Calabria; non si prevedono fenomeni intensi.
Dal pomeriggio avremo un lieve miglioramento con piogge più deboli, ma più estese verso i settori ionici; e le correnti in ingresso permetteranno alle coperture nuvolose di portarsi più verso est.
Temperature in picchiata; ciò permetterà alla neve di raggiungere la Sila e il Pollino, con una quota neve prevista sui 1200m/1300m, ma in calo nel proseguo.
In serata il calo delle temperature porterà la quota neve a scendere sui 900m circa, le precipitazioni si porteranno a ridosso anche del crotonese, ma non si prevedono fenomeni intensi.
La temperatura sarà in netto calo come detto sopra, e la discesa si farà sentire sopratutto dal pomeriggio i valori previsti si aggirano tra i 7°C e i 12°C al piano, intorno ai 3/4°C le minime in collina.
Attenzione ai venti in rotazione e rinforzo dai quadranti occidentali, da tesi a localmente forti di Ponente.