Arriva la nuova ondata di maltempo sulla Calabria, che potrà causare diversi disagi.
Nel corso della nottata il fronte del maltempo si avvicinerà alla nostra regione, aumentando ulteriormente il richiamo di scirocco sui nostri settori ionici i quali riceveranno di conseguenza venti tesi e un ulteriore aumento delle piogge; e potenzialmente anche dei temporali.
La mattinata fino al primo pomeriggio circa, proseguirà ancora con lo scirocco presente sulla Calabria, e le piogge che continueranno ad insistere diffusamente sui versanti ionici; con particolare attenzione ai rilievi presilani (Vedi fig.1), dove gli apporti di pioggia potranno essere elevati (50/60mm di pioggia).
Dal pomeriggio/sera, si prevede l’arrivo del fronte della perturbazione, in questa seconda fase, ci sarà un interessamento generale di tutti i settori, sia Tirrenici, che ionici, e anche i rilievi interni.
Nel momento del passaggio del fronte sulla Calabria, si prevedono i maggiori accumuli pluviometrici, con piogge intense un po’ ovunque.
In serata però con il fronte che dovrebbe iniziare a oltrepassare la regione, le correnti tenderanno ora a ruotare dai quadranti occidentali, questo porterà quindi ad un cambio della situazione.
Ora i settori Tirrenici saranno maggiormente esposte alle precipitazioni in entrata, mentre si prevede un miglioramento per i versanti ionici (Vedi fig.2).
Inizierà il calo delle temperature in concomitanza con l’ingresso delle correnti occidentali sopra descritte.
Ritorna in serata la Neve sui rilievi (Vedi fig.3), con una quota prevista sui 1400m, ma anche più in basso occasionalmente.
Temperature in sensibile calo nei valori massimi.
Venti tesi da Scirocco, specie sui settori ionici, ma in rotazione da Ponente dal pomeriggio.