Maltempo in arrivo sulla Calabria; portata dalla formazione di un minimo di bassa pressione sul centro-nord Italia, in movimento nel corso della giornata verso i balcani.
Nella giornata di domenica avremo quindi condizioni di instabilità, soprattutto in serata; con piogge e locali temporali.
Al mattino si prevedono precipitazioni deboli, sparse sulla Calabria settentrionale e principalmente sul cosentino, ma localmente potremmo avere delle precipitazioni sui rilievi silani e parte della presila ionica.
Sulle fasce tirreniche meridionali e ioniche, si avranno cieli in questa fase poco o parzialmente nuvolosi.
Dal pomeriggio, si avvicinerà il fronte mosso dalla perturbazione che sta girando sull’Italia centrale, ciò sposterà i venti che soffiavano in mattinata da libeccio, portandoli ora a girare da Ponente, trasportando maggiore umidità e con esso il carico di precipitazioni previste per le ore successive.
In serata si prevede l’arrivo del fronte di maltempo, che porterà precipitazioni e anche fenomeni temporaleschi a partire dalla Calabria settentrionale; con il cosentino e lametino in prima fila, e in successione poi verranno interessati rapidamente anche i settori interni e le fasce ioniche.
Temperature in calo in questo momento della giornata, e con esso anche la quota neve si porterà a circa 1400m.
Venti tesi e a tratti forti da libeccio al mattino e da Ponente dal pomeriggio.