Maltempo diffuso sulla Calabria in questa domenica di ottobre.
Al mattino: nelle prime ore avremo cieli coperti o parzialmente coperti, possibili piovaschi potranno cadere sui settori tirrenici del Cosentino e un po’ anche sul crotonese, mentre sul resto della regione si avranno condizioni più stabili.
Da metà mattinata in poi arriverà il peggioramento atteso, che coinvolgerà generalmente tutta la regione; ma dal quale ci aspettiamo un netto aumento delle precipitazioni sulla Calabria tirrenica e in primo luogo sull’alto tirreno; quindi sul Pollino e in generale sul cosentino (Attenzione qui a possibili fenomeni temporaleschi).
Le piogge spinte dal libeccio cadranno un po’ su tutta la regione come detto, ma la distribuzione non sarà omogenea e non è semplice quindi capire quali aree verranno interessate più di altre, possiamo osservare dalle mappe un interessamento principale per la Calabria settentrionale.
La fascia ionica in questa fase rimarrà più ai margini, protetta dai rilievi; ma non sarà immune a temporanei piovaschi di passaggio che, a tratti potranno essere intensi, ma di breve durata, soprattutto nelle ore pomeridiane e serali.
Nel Pomeriggio proseguirà questa ondata di maltempo, soprattutto per la Calabria centro settentrionale, ma si avrà un coinvolgimento più ampio della Calabria.
Infatti si prevede un peggioramento anche sulle fasce tirreniche meridionali tra vibonese e regino, e dall’altra parte anche per la fascia ionica, con crotonese e locride dove potranno arrivare passaggi di pioggia più di frequente .
In serata avremo un miglioramento, iniziando dalle fasce tirreniche e finendo da quelle ioniche, che potranno essere ancora coinvolte nella prima parte della serata; questo perché il maltempo si prevede attenuarsi spostandosi verso est, con precipitazioni in generale esaurimento e maggiori schiarite.
Miglioramento che dovrebbe durare fino a notte, quando si prevede l’arrivo di nuove precipitazioni.
Le temperature si manterranno generalmente stazionarie, o in lieve calo sulle massime.
I venti soffieranno da libeccio, in modo moderata a regime di brezza; in rinforzo in serata da ponente.