L’alta pressione è in indebolimento sulla Calabria, andrà ad indietreggiare, permettendo così l’ingresso di correnti più fresche da nord, che andranno per questa giornata a favorire precipitazioni sparse sulla regione.
Al mattino partiremo con cieli poco nuvolosi, specie sui settori ionici; ma andremo rapidamente verso ad un aumento delle coperture nel proseguo della mattinata, sopratutto a ridosso della Calabria tirrenica, dove si potranno formare sul finire della mattinata dei rovesci sparsi.
Nel pomeriggio le precipitazioni potranno aumentare a ridosso dei settori tirrenici, e non escludiamo che possano coinvolgere anche il catanzarese e i versanti ionici centro meridionali, ma non si prevedono fenomeni particolari.
Crotonese e alto ionio cosentino più riparati in questa fase.
Dalla serata, entreranno le fredde correnti dai quadranti settentrionali, i quali potranno apportare, oltre che un deciso calo termico, anche precipitazioni sull’alto ionio e sul crotonese.
L’ingresso di questo nuovo nucleo di aria fredda potrebbe far nevicare sui rilievi silani, inizialmente a quote elevate, per poi scendere fino ai 1200m sulla Sila greca, 1300/1400 sul resto della Sila (nella notte) .
Temperature in aumento durante la giornata, ma in netto calo poi in serata con l’arrivo delle correnti settentrionali.