Domenica maltempo al Sud
Un profonda circolazione ciclonica in risalita dal Nord Africa determinerà una domenica dal tempo molto instabile all’estremo Sud: rovesci o temporali localmente forti e accompagnati da raffiche di vento interesseranno principalmente la Sicilia, per poi risalire verso la Calabria e l’alto Ionio. Al Centronord, invece, il tempo rimarrà più stabile, anche se non mancheranno un po’ di nuvole al Nordovest lambito da una perturbazione atlantica.In settimana sulla nostra Penisola si stabilirà l’alta pressione che terrà lontane le piogge e garantirà prevalenza di tempo soleggiato e anche caldo per la stagione, specialmente al Centrosud.
Previsione per il pomeriggio di sabato
Qualche rovescio o temporale su Appennino meridionale, Calabria ionica. La zona più a rischio di piogge e temporali forti oggi sarà la Sicilia, soprattutto nella parte centro-settentrionale. Temperature massime stazionarie o in lieve calo, in generale comprese tra 20 e 26 gradi. Venti moderati al Sud e Isole, in generale deboli altrove.
Previsione per domenica
Domenica marcato maltempo con rovesci o temporali anche forti in graduale risalita verso la Calabria e, in serata, anche l’alto Ionio; nubi con piogge più deboli e localizzate nel resto del Sud. Nuvole irregolari anche al Nordovest, con piogge isolate sui monti e in serata sul Piemonte occidentale, e sul resto delle Alpi. Tempo migliore, abbastanza soleggiato sul resto del Centronord. Temperature senza grosse variazioni. Ventoso su Sicilia, Calabria e Salento.