La fase di maltempo che ieri a seguito dell’irruzione fredda, che ha colpito anche a sfondo temporalesco, e nevicate che talora si spingevano fin sotto i 600-800m, il tutto supportato da un veloce minimo di bassa pressione in formazione sul Tirreno meridionale.
Le temperature in deciso calo sotto i colpi della Tramontana, Maestrale e Grecale.
La situazione è comunque destinata a migliorare entro oggi, sebbene l’insistenza di correnti fredde da Nordest potrà indurre moderata instabilità pomeridiana con qualche acquazzone o temporale.
Per il weekend si conferma invece tempo tutto sommato discreto con temperature in aumento.
L’irruzione di aria fredda che in mattinata di ieri ha raggiunto la sua evoluzione avvalendosi di un minimo fittizio. La formazione di questo minimo ha rallentato il fronte e favorito precipitazioni abbondanti sulle aree interne, con accumuli fino a 30mm su Cosentino e Catanzarese.
Date la basse temperature le precipitazioni sono risultate nevose in Appennino fino a quote di medio alta Collina comprese tra gli 800m ed i 900-1100m dell’Appenino , anche più in basso nel Cosentino.
Neve abbondante con accumuli freschi fino a 20cm, localmente anche 30cm sulla Sila. Neve anche su tutto il tratto autostradale della Salerno Reggio Calabria tra Lagonegro e Lauria con disagi “aggiuntivi” per gli automobilisti
foto loc.(Villaggio Mancuso) Centro Visita loc. Monaco