Attenzione, forte Maltempo sulla Calabria ionica in mattinata.
Il ciclone motore di questo maltempo si avvicinerà ulteriormente sulla Calabria, apportando ulteriori correnti tiepide di Scirocco e umidità da sud; una combinazione che contrasterà con il freddo ancora presente sulla Calabria.
Al mattino continueremo ad essere sotto il forte maltempo, con piogge e temporali che andranno a interessare tutta la fascia ionica.
Attenzione quindi.
Le aree tirreniche saranno meno esposte, ma comunque verranno colpite dalle precipitazioni, sopratutto su lametino; meglio invece il cosentino, più riparato dai rilievi silani.
Per quanto riguarda la neve, in mattinata avremo ancora forte maltempo come detto, pertanto non si escludono abbondanti accumuli nevosi al suolo sulla Sila piccola al di sopra dei 1600mt.
Sotto questa quota la neve farà la sua comparsa, ma l’altalena termico non garantirà nevicate continue che potrebbero appunto trasformarsi in precipitazioni miste pioggia.
Anche nel pomeriggio ci aspettiamo ancora forte maltempo, lo scirocco in questa fase soffierà ancora in modo deciso apportando il suo carico di umidità.
Un miglioramento si attende invece in serata, quando il minimo di bassa pressione andrà ad riassorbirsi a ridosso del mar Tirreno dove tenderà a roteare in modo via via più debole.
I venti soffieranno in modo intenso da Scirocco.
Le temperature saranno in rialzo su tutta la regione.