A ridosso dei Balcani si estende un’area di bassa pressione, che andrà a spingere un flusso di correnti settentrionali sull’Italia, la quale si troverà praticamente in mezzo su tale figura, e l’Alta-pressione che invece si manterrò più sul Tirreno.
Ciò produce come un corridoio dentro il quale scorrono queste correnti da nord; e sarà abbastanza duraturo sull’Italia che tale configurazione ci coinvolgerà fino il fine settimana.
La Calabria si troverà anch’essa dentro questo flusso di correnti settentrionali, le quali andranno a alimentare condizioni di instabilità pomeridiane, grazie allo scontro tra esse e l’aria calda in accumulo sui rilievi interni durante la mattinata soleggiata.
Se al mattino quindi avremo cieli sereni o poco nuvolosi; sul finire della mattinata e nel primo pomeriggio, ci attendiamo un netto aumento delle coperture nuvolose, prodotte da cumulonembi in formazione sui rilievi interni, sopratutto sui versanti meridionali del Pollino e sulla Sila Piccola, in estensione verso i litorali ionici.
Le piogge potranno cadere a macchia di leopardo sulla Calabria nelle aree segnate sulla Mappa meteo, anche a carattere temporalesco; ATTENZIONE.
Ritorna il sereno in serata, quando si indebolirà la produzione di cumulonembi.
I venti si prevedono deboli, dai quadranti settentrionali.
Le temperature saranno in lieve rialzo.