Giornata di transito per questo lunedì, in attesa dell’arrivo del maltempo previsto dalla serata.
Al mattino si prevedono cieli parzialmente coperti, possibili piogge potranno affacciarsi sulla presila catanzarese e sui versanti ionici delle Serre, anche se non si prevedono in questa fase fenomeni intensi.
Nel proseguo della mattinata avremo un graduale aumento delle coperture, a partire dalla Calabria ionica tra Regino, Locride e soveratese, segno dell’arrivo della perturbazione .
Nel pomeriggio le correnti da scirocco andranno ad intensificarsi e la nuvolosità inizierà a diventare più ampia e spessa; sulle fasce ioniche meridionali (tra reggino e catanzarese) potranno iniziare ad arrivare le piogge, che andranno ad intensificarsi con il passare delle ore.
Le precipitazioni si prevedono avanzare su gran parte della Calabria centro meridionale e non si escludono già in serata i primi fenomeni temporaleschi.
Sul finire della giornata Attenzione.
Aspromonte, Serre, e Sila, saranno interessati nei relativi versanti ionici a possibili rovesci intensi, in quanto saranno i versanti più esposti.
Lo scirocco infatti si prevede in rinforzo, e si avrà un aumento delle piogge apportate dal flusso umido in arrivo, e dal contrasto che si avrà una volta raggiunto le coste.
Le temperature saranno in Aumento.
I venti si prevedono moderati al mattino, ma in intensificazione e in rotazione da Scirocco in serata.