Una settimana in stile invernale prende il via, con questa giornata di lunedì caratterizzata da maltempo e nevicate a bassa quota.
Si continua con questa fase perturbata per la Calabria; le correnti fredde in arrivo dal nord Europa andranno a far scendere le temperature a valori da pieno inverno, oltre che a favorire la formazione di perturbazioni.
Fin dalle prime ore della notte si prevede l’arrivo di nuovi addensamenti che porteranno con se rovesci sparsi a partire dal Reggino e vibonese per poi salire verso il catanzarese.
Questa volta ad essere interessati dalle precipitazioni saranno i settori centro meridionali, quindi dal basso cosentino a scendere, mentre il cosentino , il Pollino e l’alto ionio si prevedono rimanere più “scoperti”.
Nel corso della notte e della mattinata nelle zone sopra citate coinvolte dalle precipitazioni, la quota neve si prevede in netto abbassamento, abbastanza da poter toccare anche le quote collinari, intorno ai 500/600m su Sila, preSila e rilievi delle Serre ATTENZIONE!
La situazione però è prevista in miglioramento già nella tarda mattinata, con schiarite sempre maggiori e piogge in esaurimento progressivo su tutta la regione.
residue nevicate sui rispettivi comprensori montuosi a partire da quote collinari, in fase di generale esaurimento nel corso della giornata; schiarite sempre più ampie su costa campana, Calabria ionica e Sicilia centro-meridionale.
Le temperature si prevedono in lieve calo.
I Venti saranno tesi da nord.