La giornata odierna vedrà maltempo diffuso, specie sui settori tirrenici, associato ad un lieve calo termico (2-3 gradi sulla Calabria).
Un’area di bassa pressione andrà a scivolare dal nord Italia verso sud, apportando correnti fredde dal nord Europa, insieme a piogge sui settori tirrenici fin dalla mattinata, seppur con alternanza a schiarite.
Sui settori ionici si prevede tempo più soleggiato, anche se non escludiamo dei piovaschi, specie nel catanzarese e sull’alto ionio.
L’abbassamento delle temperature porterà la quota neve sui 1500mt sulla Sila e sul Pollino.
Nel pomeriggio un lieve peggioramento si potrà avere sul vibonese, con piogge più insistenti a ridosso delle Serre; ma generalmente si manterrà la tendenza vista in mattinata, con piogge sparse lungo la Calabria tirrenica alternate a schiarite.
Sui settori ionici, si potrà avere un lieve peggioramento sulla Presila ionica tra catanzarese e crotonese, dove, grazie ai venti in rotazione più da nord, delle precipitazioni potranno affacciarsi localmente in modo più organizzato.
In serata, aumenterà la tramontana, e le precipitazioni andranno perciò ad interessare in primis i settori nord orientali della Sila.
Qui si avrà pertanto un peggioramento, con piogge più intense tra cosentino e crotonese, e relative fasce presilane.
La neve in questa fase potrà spingersi più in basso, sulla Sila Greca in modo particolare e poi la Sila Grande, e non si esclude che la quota neve possa scendere sui 1200m, (non parliamo di accumuli).
Le temperature si prevedono in Calo su tutta la regione.
I venti soffieranno tesi da Nord a tratti anche forti.