Il maltempo colpisce fin dalle prime ore di questa giornata la Calabria.

Nella notte si avranno i maggiori accumuli di pioggia, derivati dalla presenza dello scirocco che soffierà teso lungo i versanti ionici.

Al mattino si prevedono nelle prime ore ancora condizioni di maltempo diffuso sulla regione, e con possibili locali temporali a ridosso dei versanti tra reggino, soveratese, catanzarese e crotonese.

Nel proseguo della mattinata, si andrà però verso un miglioramento, con piogge in calo e prime schiarite sulla Calabria tirrenica.

Ulteriore miglioramento è atteso nel pomeriggio, con piogge in esaurimento, e maggiori schiarite su tutta la regione; anche i settori ionici vedranno una diminuzione delle piogge, ma si manterranno comunque delle piogge sparse derivate dall’afflusso umido ancora presente da sud, sopratutto sui versanti presilani del catanzarese dove non escludiamo qualche rovescio più deciso.

In serata si prevede un nuovo peggioramento, con una ripresa più decisa delle precipitazioni, che andranno ad interessare  nuovamente la fascia ionica, e non si escludono anche in questo caso locali fenomeni intensi, anche se più moderati rispetto alla mattinata.

Le temperature si prevedono in aumento sulle minime, massime stazionarie.

I venti soffieranno intensi da scirocco.

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.