Arriva il primo fine settimana di questo terzo mese del 2017, vediamo insieme come si prevede il tempo.

.

Questa seconda parte della prima settimana di Marzo sta procedendo molto tranquilla, con cieli sereni o poco nuvolosi e temperature che, anche se basse al mattino, durante il giorno salgono senza troppi problemi, vento permettendo; le correnti a tratti sostenute infatti si stanno ritagliando uno spazio tra gli attori di questi giorni.

figura 1 500

figura 1

In scala Europea abbiamo la presenza di un’ampia area depressionaria (Fig.1) che si estende sull’Europa, mantenendo così abbastanza basso il principale flusso di correnti che vanno a produrre le ondulazioni che dividono le più importanti aree di alta e bassa pressione; da qui possiamo pensare con una buona possibilità, che prossimamente si possano provocare oscillazioni tra periodi di tempo buono alternati ad altri di maltempo.

Sull’Italia, la dinamica per i prossimi giorni sarà caratterizzata dalla presenza dell’alta pressione, un rigonfiamento che arriva da sud che è però poco stabile e che si prevede cedere probabilmente da Domenica.

Nel frattempo quindi, possiamo dire che resteremo protetti fino a sabato/ domenica mattina, e avremo all’incirca altre 36/38 ore di tempo buono, con clima piuttosto mite sulle nostre città.

Da domenica poi, un’estensione dell’area depressionaria su descritta (che già in queste ore va ad estendersi ed incunearsi verso sud) si prevede in arrivo sul Mediterraneo, apportando instabilità e quindi piogge sparse sulla Calabria; ma per maggiori dettagli aspettiamo i prossimi aggiornamenti .

fig 2 0503

figura 2

Salva

Salva