Giornata movimentata per la meteo calabrese.
Un area ciclonica si espande verso il Canale di Sicilia, e il centro di bassa pressione andrà a muovere nel suo vorticare intense correnti da Scirocco, le quali porteranno un importante carico di umidità.
Il contrasto termico con l’aria ancora fredda sulla Calabria provocherà forte instabilità e possibili temporali a ridosso dei versanti ionici.
Al mattino avremo temperature rigide abbastanza da permettere una quota neve molto bassa, delle possibili nevicate potranno spingersi fin sui 600m durante le prime ore.
Nel corso della mattinata, l’aumento della ventilazione dai quadranti meridionali inizierà a divorare il freddo, addensatosi nei bassi strati, ne consegue un generale aumento termico e un ovvio aumento della quota neve, che nelle ore centrali del giorno si eleverà oltre 900-1000mt; in ulteriore aumento poi dal pomeriggio.
Nel pomeriggio sempre, si avrà una lenta intensificazione del maltempo, come detto sopra le correnti calde di scirocco andranno a portare forte instabilità, scontrandosi con l’aria fredda presente sulla Calabria e avviando fenomeni temporaleschi lungo la fascia ionica.
La quota neve salirà sui 1300-1400mt, ma su queste quote gli accumuli potranno diventare notevoli.
Il tempo peggiora ulteriormente in serata, con piogge diffuse e abbondanti su tutta la regione e possibili temporali sui versanti ionici (Vedi figura 2 e figura 3 in dettaglio sulla Calabria), sopratutto su presila Catanzarese, e fasce ioniche su Serre e Aspromonte.
Tempo più stabile sempre sulle fasce tirreniche del cosentino.
Temperature in risalita su tutta la regione a partire dalla mattinata.
I venti soffieranno in modo intenso da Scirocco.