L’ondata di aria calda meridionale (con valori di 20°C fino a 1400m) sta per terminare in modo brusco; nelle prossime ore, il centro di bassa pressione che ha dato origine a questo richiamo caldo, sarà causa anche del repentino abbassamento delle temperature che avremo già da questa notte.
La bassa pressione denominata “Gaby”, in queste ore si sta muovendo sul mar Tirreno, con direzione est-sudest e questo movimento, sta spostando verso oriente il richiamo caldo, facendo entrare invece da occidente, aria più fredda la quale porterà i valori termici a crollare tra i giorni di Mercoledì e Venerdì, anche di 16/18°C.
Le precipitazioni da domani saranno intense sopratutto sulle aree tirreniche, con fenomeni temporaleschi che localmente potrebbero essere intensi; ma le piogge andranno a coinvolgere tutta la regione.
Giovedì il calo termico permetterà il ritorno della neve su quote più interessanti, non si escludono nevicate sui 1300m, o anche più in basso sul cosentino; Venerdì invece, la quota neve sarà ancora in calo e potremmo vedere nevicate già dai 1000m, ma le precipitazioni si prevedono in esaurimento.
I venti si prevedono moderati/forti, specie nelle giornate di Mercoledì e Venerdì.