Questo primo mese estivo sta trascorrendo in modo abbastanza normale, intendendo che, come temperature siamo in fin dei conti nella normalità mediterranea(in ambito precipitativo, un po’ d’acqua in più non guasterebbe). Il caldo che si prevede nei prossimi giorni porterà le temperature a restare costantemente sopra media, ma non c’è nulla di anomalo in questo, considerando il periodo, dalle nostre parti si sente dire “è tempu soi”.
Per il proseguo del mese, ci attende un anticiclone che andrà ad espandersi maggiormente sull’area mediterranea (rappresentata dall’area rossastra sulla mappa sopra ), coinvolgendoci di più rispetto ai giorni scorsi, e mantenendosi sulla nostra scena per diversi giorni.
La Calabria si troverà ad avere aria calda e cieli per lo più sereni, al netto di un annuvolamento pomeridiano che si potrà formare sulla Sila.
Questa ondata di caldo, ha però una particolarità, ed è la sua durata; prendendo come riferimento il grafico qui in basso(tratto dalla stazione meteo di Ciricilla, a 1400m di quota), fin dai primi giorni di Luglio, le temperature stanno gradualmente salendo, la media in particolare (linea verde), ci aiuta a vedere questo andamento che cresce in modo lento ma costante; passando dai 14°C del 30 Giugno, ai 18°C del 14 Luglio.
A quote più basse, in questi giorni abbiamo toccato temperature massime sui 32/36°C e minime di 22/24°C, e per il proseguo del mese si prevede un aumento di temperatura che potrebbe portarci a superare (specie nelle aree interne) i 36/37°C, alcune aree potranno addirittura sfiorare i 40°C (cosentino in primis e crotonese).
Tale aumento avrà una leggera accelerata dai prossimi giorni, e probabilmente raggiungerà il picco nella prossima settimana, portando quindi ad avere un intero mese di Luglio con temperature medio-alte.
.
.