Un’area di bassa pressione si è distesa dal Nord Europa verso sud, arrivando sul Mediterraneo occidentale.
Tale dinamica atmosferica spinge correnti fredde che, passando attraverso la Francia, proseguono ulteriormente verso sud, raggiungono anche la Calabria.
Ciò si traduce in ulteriore instabilità, con piogge sparse sulla costa tirrenica e a tratti forti sul Cosentino, l’area più esposta a questo peggioramento.
Al mattino avremo piogge a tratti intense sulla Calabria tirrenica, soprattutto sul alto cosentino tirrenico, quindi Sila grande, sui rilievi della catena costiera e sul Pollino.
Sul resto della Calabria si manterranno condizioni più asciutte.
Peggioramenti si prevedono nel pomeriggio, con una intensificazione delle piogge sulla fascia tirrenica calabrese centro settentrionale; soprattutto sul cosentino, dove non si escludono fenomeni temporaleschi .
Attenzione, con l’intensificazione delle precipitazioni, la quota neve potrebbe scendere a circa 1500m sulla Sila grande.
Situazione più moderata invece sulle fasce ioniche, dove ci saranno maggiori schiarite se non tempo più asciutto, come sul crotonese; il catanzarese invece, potrebbe essere raggiunto più facilmente da piogge di passaggio dal lametino.
Anche in serata insisteranno le piogge sui settori tirrenici, ma si prevede una lieve diminuzione dei fenomeni, i quali rimarranno presenti ancora sul cosentino in primis, mentre sul resto della regione si dovrebbero avere maggiori schiarite.
Temperature in diminuzione.
I venti si prevedono moderati di Ponente e di Libeccio.