Si avvicinano i tre giorni che secondo la tradizione, dovrebbero risultare i più freddi dell’Inverno, quest’anno non sarà così.

giorni_della_merla

I cosiddetti giorni della merla sono, secondo la tradizione, gli ultimi tre giorni di Gennaio 29-30-31, per antonomasia i tre giorni più freddi dell’anno.
Le statistiche meteorologiche disponibili per gli ultimi decenni contrastano con il detto popolare per cui si ipotizza che le temperature medie di un tempo fossero inferiori alle attuali.
SITUAZIONE – Un promontorio di alta pressione ha ormai conquistato l’Italia, tenendo lontano le perturbazioni atlantiche.
I GIORNI DELLA MERLA . A fine mese, proprio durante i giorni della Merla, considerati i giorni più freddi dell’anno, il vasto promontorio anticiclonico portando condizioni stabili e favorendo un aumento delle temperature sia nei valori minimi che massimi. Alpi e Appennini potrebbero vedere davvero poca neve in questa fine di Gennaio, con un prosieguo anche nel mese di Febbraio, almeno fino alla prima decade.