Maltempo in arrivo sulla Calabria.

Una perturbazione arriverà sulla nostra regione, portando piogge diffuse a partire dai settori tirrenici già nella notte, per poi diffondersi verso il resto della Calabria.

Le prime precipitazioni si prevedono raggiungere il cosentino in nottata,  e non si escludono nelle ore successive fenomeni temporaleschi a ridosso dei rilievi del Pollino (Vedi fig.1).

Fig.1 – Piogge previste nel primo mattino

La perturbazione nel corso della mattinata spingerà le coperture nuvolose su gran parte della regione, ma le piogge si prevedono interessare sopratutto i settori tirrenici (più esposti alle correnti di Libeccio);  mentre si prevedono più marginali sui settori ionici, dove le precipitazioni si prevedono arrivare più avanti nel corso della mattinata/pomeriggio.

Il crotonese in particolare potrebbe essere il meno interessato in questa prima fase.

Nella tarda mattinata si potrebbe avere un momentaneo miglioramento, con piogge meno intense e maggiori schiarite; ma la situazione si manterrà ancora instabile.

Fig.2 – Piogge previste in arrivo dal pomeriggio

Nel pomeriggio le precipitazioni infatti dovrebbero ritornare con forza ad interessare l’intero territorio regionale (Vedi fig.2), con rapido passaggio del fronte dal lato tirrenico al lato ionico.

Il passaggio sarà veloce, ma in alcune zone potrebbero verificarsi nubifragi con locali temporali.

Con l’avvicinarsi della sera, le piogge si prevedono diminuire iniziando ad esaurirsi a partire dai settori tirrenici.

Fig.3 – Piogge previste in serata

 

Tempo in miglioramento più deciso poi sul finire della giornata, con schiarite maggiori su tutta la regione, seppur resteranno delle precipitazioni a macchia di leopardo lungo la fascia tirrenica.

Le temperature scenderanno in modo netto, sopratutto nei valori massimi diurni.

I venti soffieranno da Libeccio, e a tratti saranno anche intensi.

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.