La perturbazione entrata nel mediterraneo nella giornata di ieri, si avvicinerà alla Sicilia, e da li potrà favorire la risalita di correnti da Scirocco che, con il loro carico di umidità, potranno apportare piogge settori ionici centro meridionali della regione Vedi fig.1.

Al mattino arriveranno le prime coperture nuvolose, le quali potranno iniziare a produrre delle precipitazioni sulla Calabria centro meridionale.

In questa prima fase si prevedono piogge poco dense, e nuvolosità poco compatta.

Nel pomeriggio sulla Calabria centro settentrionale si andrà verso un miglioramento, con cieli meno coperti, specie sui settori più settentrionali, al contrario peggiorerà il tempo sul reggino, dove le piogge potranno aumentare di intensità sopratutto nel proseguo della giornata.

Fig.1 – Mappa ore 12 UTC – precipitazioni (mm) accumulate in 3 ore previste dal modello Moloch, sviluppato da CNR-ISAC.

In serata la situazione andrà a variare leggermente, le piogge potranno espandersi localmente più a nord sulla Calabria centralo meridionale, ma il nucleo principale si prevede contenersi principalmente su: reggino, locride, sui monti dell’ Aspromonte e sulle Serre.

Le temperature si prevedono in lieve calo, anche se generalmente avremo poche variazioni rispetto ai valori dei giorni scorsi.

La ventilazione sarà meridionale.

 

 

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.